Attività

Riconosciuto dalle assicurazioni sanitarie

Il nostro team è composto da specialisti che perseguono il benessere dei nostri pazienti. Ci affidiamo a terapie collaudate che godono di un’ottima reputazione. Di conseguenza, tutti i servizi Orthofuss sono riconosciuti dalle compagnie di assicurazione sanitaria e consentono una terapia professionale.

I nostri servizi includono

Hallus Valgus

Correzione dell'alluce valgo

La deformità del piede, detta anche alluce valgo, è una deformità diffusa del piede. Può essere causata da vari motivi, come calzature inadatte, ereditarietà o determinate forme del piede.

Non appena i nostri pazienti lamentano dolore, è necessario un intervento chirurgico per prevenire una deformità maggiore. Con l’aiuto della chirurgia, ripristiniamo la corretta posizione delle ossa metatarsali e delle falangi mediante osteotomia (fratture chirurgiche). Grazie alle più recenti tecniche percutanee, siamo anche in grado di ridurre il dolore già dopo l’intervento e di ridurre la durata del ricovero.

Dolore quando si cammina/ sta in piedi

Soffrite di dolore quando camminate o state in piedi direttamente alla base delle dita dei piedi? Allora sappiamo come aiutarvi. Spesso la causa sono i calli sulla suola o un ispessimento del nervo collaterale dell’alluce. Se questi ricompaiono dopo la rimozione, la causa può essere associata a un problema osseo sottostante. Per alleviare questi disturbi, cerchiamo di compensare il problema osseo o nervoso con calzature adeguate o con l’uso di plantari appositamente adattati. Se queste misure sono inutili, si ricorre alla chirurgia per correggere l’alterazione ossea.

Trattamento delle conseguenze di una distorsione di caviglia con l'artroscopia

Il 20-40% delle persone che si slogano la caviglia soffre di problemi cronici. L’instabilità e il dolore sono le cause più comuni, che limitano le persone colpite nella vita quotidiana o le costringono ad abbandonare lo sport. Per porre rimedio a questi disturbi, trattiamo i nostri pazienti con l’aiuto dell’artroscopia. In caso di instabilità dei legamenti, si esegue una legamentoplastica attraverso un’incisione cutanea di 2 cm.

Inserendo una videocamera nella caviglia, possiamo vedere in tempo reale l’entità del problema e confermare o escludere visivamente la stabilità. Dopo sole quattro settimane dall’intervento, i pazienti iniziano il trattamento riabilitativo e notano una differenza significativa.

Piede diabetico / piede di Charcot

Il piede diabetico comprende tutti i disturbi di cui soffrono i diabetici a causa della perdita di sensibilità della pianta del piede.

A causa della neuropatia, molti processi regolatori nella zona del piede sono influenzati negativamente e si verifica un’iperemia locale incontrollabile sulle ossa del piede. Di conseguenza, il metabolismo delle ossa tarsali è patologicamente alterato (decalcificazione) e, nel peggiore dei casi,​ si verificano deformità del piede (piede di Charcot). La deformità più nota è il crollo dell’arco nel metatarso (luogo di origine più comune), questa deformità è chiamata piede a rotelle.

Il trattamento migliore per i diabetici è la profilassi, che consiste nell’indossare calzature adeguate con caratteristiche simili. Se viene diagnosticato un piede di Charcot acuto, il trattamento è impegnativo e dura diversi mesi, di solito in modo conservativo, alleggerendo la pressione con stivali o, nei casi più complicati, chirurgicamente.

Tendinite di Achille/ dolore al tallone

Il tendine di Achille è probabilmente il tendine più conosciuto del corpo umano. Può infiammarsi ed è associato a diverse patologie. Per fare una diagnosi accurata, è essenziale un esame completo. Le possibili cause dell’infiammazione possono essere l’uso eccessivo, l’accorciamento del tendine o del muscolo o una calzatura inadeguata. Dopo un esame, possiamo determinare il tipo di fisioterapia migliore e nella maggior parte dei casi ottenere un miglioramento attraverso la riabilitazione. Tuttavia, è possibile che la tendinite di Achille possa durare fino a sei mesi anche con un trattamento adeguato.

Fascite plantare / sperone calcaneare

Oggi sappiamo che la causa del dolore della fascite plantare è un’infiammazione della fascia alla base dell’osso del tallone. L’infiammazione cronica è solitamente accompagnata da uno sperone del tallone. Il dolore al tallone si manifesta con i primi passi della giornata e durante il riscaldamento, e ritorna con la seduta prolungata. Il trattamento di questo dolore inizia con farmaci antinfiammatori, esercizi di stretching e riabilitazione. Inoltre, in alcuni casi, dopo una visita, prescriviamo dei plantari su misura per alleviare lo sperone calcaneare. Come risultato, otteniamo ottimi risultati, che riducono il dolore dei nostri Pazienti e pazienti alleviare

Artrosi del piede e della caviglia

L’artrosi è una malattia degenerativa delle articolazioni che descrive la progressiva usura delle stesse. La crescente perdita di cartilagine articolare porta ai seguenti cambiamenti:

  • La naturale funzione di tamponamento della cartilagine sana viene persa
  • Le ossa sono sottoposte a maggiori sollecitazioni
  • I movimenti diventano dolorosi
  • Le articolazioni si irrigidiscono

L’osteoartrite può insorgere sia nei giovani che negli anziani. Muscoli poco allenati e sovrappeso, ad esempio, favoriscono lo sviluppo dell’artrosi.

Purtroppo non è possibile rigenerare la cartilagine rotta. Il trattamento migliore è la diagnosi precoce per arrestare il processo di degenerazione.

Lesioni da sport e incidenti

Vi siete feriti durante lo sport e ora soffrite di dolori cronici? I nostri specialisti vi aiuteranno ad alleviare i vostri disturbi a lungo termine.
I nostri servizi includono:

  • Trattamento delle fratture nella regione del piede e della caviglia (conservativo/chirurgico)
  • Distorsioni della caviglia
  • Ricostruzione della cartilagine: Microfrattura, AMIC (condrogenesi indotta da matrice autologa) e altri.
  • Rotture e disturbi dei tendini: Tendine d’Achille, tendine tibiale posteriore, tendine tibiale anteriore, tendine peroneale e altri tendini.
  • Lussazioni

Prenotare un appuntamento

Torna in alto